L’utilizzo dei CMS oggi
Oggi, il 64.4% dei siti Web viene creato utilizzando CMS (Content Management System) open source. Il termine “open source” significa gratuito e quindi tutti possono usarlo. I CMS permettono di creare siti web in modo più o meno intuitivo. Di questi, il 40.3% è stato creato con WordPress, la piattaforma che ha superato di gran lunga i suoi concorrenti nel tempo e ad oggi è la scelta più popolare. Basta valutare che, il secondo posto in classifica tra i CMS più utilizzati non supera il 3.3% ovvero nemmeno un decimo del colosso in questione. I dati provengono dal 2021, fonte W3Techs.com. Quindi ad oggi possiamo dire che 2 siti su 5 di tutti i siti nel mondo sono alimentati da WordPress! Scopriamo insieme quali sono i vantaggi che lo hanno reso così popolare:
8 vantaggi specifici di WordPress
Rispetto ai concorrenti, questo CMS gratuito presenta i seguenti vantaggi:
- Riduci i costi di sviluppo per i clienti
- Modulare: puoi aggiungere nuove funzionalità in qualsiasi momento (anche a pagamento)
- Portabilità: se vuoi cambiare agenzia non ci sono problemi e non sei vincolato da nessuno
- Maggiore rapidità di sviluppo
- Più documentazione: È utilizzato così tanto che è più probabile trovare soluzioni ai problemi online.
- È possibile utilizzare la maggior parte delle estensioni e dei plugin sul mercato, così come un numero quasi illimitato di temi. La community di WordPress è sempre in fermento!
- Non è un CMS di proprietà dell’agenzia, quindi non dovrai pagare l’abbonamento.
- È SEO Friendly: ti permette di ottimizzare facilmente le pagine del tuo sito
Semplice e SEO friendly
WordPress è un CMS molto semplice e intuitivo basato sulla ricerca continua della migliore esperienza utente (ovvero l’usabilità del sito web da parte dell’utente). Anche dal punto di vista di chi deve gestire il sito, nessuna piattaforma è più intuitiva e di facile utilizzo. Inoltre, WordPress è uno dei sistemi più SEO friendly in circolazione. Infatti, anche senza esperti, ti permette di ottimizzare facilmente le pagine del tuo sito per migliorare la tua posizione nei motori di ricerca. Fornisce strumenti professionali, che aiutano anche le agenzie a svolgere meglio il lavoro.
In sostanza, se devi creare un sito web, non pensarci due volte: scegli WordPress e non te ne pentirai! Ovviamente anche Origami Team utilizza questo CMS, fai clic qui per maggiori informazioni.