Nella società odierna dove tutto è tecnologico e virtuale, non possiamo pensare di restare ancora nel concetto di acquisto tradizionale, soprattutto se sei un imprenditore. Ora che lo shopping online ha sostituito i metodi di acquisto tradizionali, non possiamo negare che questo non sia diventato un enorme vantaggio remunerativo per le aziende che decidono di usufruire di un negozio virtuale.
Se hai già aperto un negozio fisico e stai pensando di aprire un negozio online, questo è il momento giusto!
Ti sei mai chiesto perché le persone fanno acquisti online? Le risposte possibili sono tante, secondo noi di origamiteam, questa è la risposta più appropriata, cioè che le persone hanno sempre meno tempo libero e sempre più impegni. Sappiamo tutti quanto sia bello fare shopping tra le strade e nei vicoli di città, ma specialmente in questo periodo di lockdown si è ancora più limitati negli spostamenti.
Conosci i vantaggi di aprire un negozio online? Noi di origamiteam ti spiegheremo in questa guida quali sono i vantaggi di un negozio online e del perché dovresti averne uno anche tu!
Facile da costruire e semplice da utilizzare
Costruire un e-commerce è molto più semplice che aprire un negozio fisico, non hai bisogno di lunghe attese di documenti, permessi, i tempi di costruzione sono estremamente ridotti come anche i suoi costi.
Le piattaforme di e-commerce inoltre sono completamente user-friendly cioè facili da usare, il che significa che possono utilizzarle anche persone senza una formazione informatica.
Costi di gestione
In un negozio fisico, ovviamente, sono necessari un locale adibito, molti dipendenti come cassieri, impiegati che aiutano i clienti a fare acquisti. D’altra parte, con l’e-commerce, non è necessario pagare l’affitto o acquistare mobili e espositori per i prodotti che vendi o assumere così tante persone, ne basta una sola per poter eseguire facilmente le attività.
Grazie a software gestionali, potrai monitorare e controllare il tuo magazzino in modo più efficiente in tempo reale controllando gli acquisti, i prodotti con la maggiore richiesta e quelli meno venduti, evitando accumuli di prodotti nel magazzino.
Con un e-commerce potrai dunque ridurre i costi di gestione e distribuzione della tua attività vendendo i prodotti direttamente ai clienti senza l’intervento di intermediari scegliendo quindi, di ottenere maggiori profitti dalle vendite oppure, riducendo le vendite ed avere prezzi competitivi sul mercato. In ogni caso, ne trarrai vantaggio.
Quando e dove vuoi
Da un computer di casa o del tuo ufficio, è certamente più comodo e meno stressante lavorare in un ambiente confortevole invece di aprire il negozio ogni mattina; che sia in città, al mare o in montagna, non fa differenza potrai gestire comodamente il tuo lavoro e i tuoi orari grazie a qualunque dispositivo connesso ad internet. Potrai restare aperto 24 ore su 24 garantendo alla tua clientela di poter acquistare a qualunque orario del giorno portando così un aumento del traffico e degli acquisti.
Vendi ovunque
L’e-commerce è un negozio online e, grazie ai siti web e ai social network di oggi, puoi raggiungere un pubblico potenzialmente illimitato in tutto il mondo. Le restrizioni geografiche non saranno più le tue restrizioni di vendita. I negozi online sono il modo migliore per raggiungere i clienti in diverse parti del mondo o anche solo nel tuo stesso paese. Maggiore è la portata, maggiore è il guadagno.
Dati e informazioni sui clienti
Per il tuo business questa è un’opportunità preziosa. Raccogliere dati e informazioni sui tuoi attuali o futuri clienti ha un grande potenziale perché ti permette di capirli meglio, capire le loro esigenze, i loro gusti, i prodotti che possono convincerli ad acquistare e i prodotti di tendenza.
Conoscendo meglio i tuoi clienti e ottenendo il loro consenso a rimanere in contatto, puoi motivarli a fare acquisti attraverso promozioni e offerte riservate e personalizzate progettate in base alle loro esigenze, acquisti e percorsi di navigazione raccolti nella tua banca dati. Che cosa significa tutto questo? Puoi fornire loro ciò che vogliono e aumentare le vendite.
Farsi conoscere
Per promuovere un negozio fisico, devi fare affidamento principalmente sui metodi di marketing tradizionali come ad esempio volantini, cartelloni, tv e radio un tipo di pubblicità quindi costosa che a volte non produce i risultati sperati.
D’altra parte, attraverso il marketing online, sarai in grado di promuovere efficacemente l’e-commerce con ottimizzazioni SEO ben strutturate, puoi occupare una posizione in prima pagina su Google, che permetterà al tuo sito web di guadagnare traffico e quindi aumentare le vendite!
Tutto inizia con un sito web attentamente progettato e strutturato con contenuti aggiornati e ordinati lasciando così agli utenti un senso di buona professionalità fornendo servizi semplici ma accurati, inclusi ordini e spedizioni precisi, metodi di pagamento chiari e controllabili e la possibilità di aiutare i clienti in difficoltà tramite chat o canali telefonici.
Con questo articolo noi di origamiteam vogliamo farti considerare quanto l’apertura di un e-commerce può essere più semplice e redditizio rispetto all’apertura di un negozio fisico. Se ne hai già uno e vuoi lanciare i tuoi prodotti sul web oppure semplicemente vuoi abbattere i costi aprendo il tuo store internet, non esitare a contattarci ti aiuteremo ad aprire il tuo negozio online.